Nuove caramelle

Nuove caramelle: l’educazione nell’era digitale

Idee e strumenti educativi

 

Gli sconosciuti nell’era digitale

Non accettare caramelle dagli sconosciuti” è uno degli adagi universali che accompagnano il dialogo tra genitori e figli non appena vivono le loro prime esperienze nel mondo reale.

Lo sconosciuto è facilmente identificabile: non l’hai conosciuto in nessuna occasione né tantomeno l’hai visto in compagnia di mamma e papà.

Educare alla cittadinanza digitale cioè dare a bambini e ragazzi gli strumenti efficaci per abitare questo nuovo mondo sfruttando tutte le sue potenzialità è una responsabilità per la quale i genitori digitali non hanno a disposizione adagi universali di una tradizione educativa lunga secoli.

Le nuove sfide educative sono tante e spesso hanno nomi che non sono di immediata comprensione per gli stessi genitori proprio perché nate da pochi anni come ad esempio: privacy, identità digitale e impronta digitale, cyber bullismo, sexting, privacy etc.

Le sfide sono tante ma personalmente non credo che a cambiare siano i modi di educare: un figlio capirà sempre meglio quello che gli sarà spiegato chiaramente attraverso attività fatte insieme ai genitori, dialoghi frequenti e attenti sulla vita digitale e il buon esempio nell’uso dei diversi dispositivi da parte dei genitori.

Ecco perché bisogna ripensare, ad esempio, la comunicazione con nuove domande quotidiane che aprano spazi di riflessione in famiglia.

E’ necessario stimolare la consapevolezza e le capacità di risposta critica di bambini e ragazzi di fronte ai rischi della navigazione online perché sappiano prendere decisioni efficaci quando il web, con i suoi infiniti spazi, nasconde paradossi rischiosi come quello di Barbie e Ken.

Ogni genitore oggi deve trovare delle risposte efficaci sulla gestione del tempo digitale, quel tempo trascorso sugli schermi dei diversi dispositivi, stabilendo regole chiare e condivise più che semplicemente imposte e adattandole alle diverse età dei bambini e dei ragazzi.

Un genitore ha bisogno di strumenti per valutare la scelta delle app, dei software e dei siti perché siano stimolanti oltre che divertenti.

L’idea di questo blog è quella di proporre spunti di riflessioni e strumenti pratici nella direzione di una regola che governa l’educazione e che resta la stessa per il mondo reale e per quello digitale: parlare e trascorrere del tempo insieme ai propri figli.

Troverete così alcune aree del blog dedicate a strumenti pratici, accompagnate da infografiche e altro materiale utile per affrontare in famiglia il tema del digitale.

Alla fine di quest’articolo trovate un’infografica che offre un’idea di alcune idee efficaci per genitori digitali.

E voi?  Quale dei temi proposti nell’articolo sono più rilevanti nella vostra esperienza quotidiana?

Se avete voglia scrivete le vostre esperienze nella sezione commenti di quest’articolo (che trovate in fondo alla pagina) così da iniziare un dialogo insieme.

Se invece volete conoscermi basta andare qui e se volete scrivermi mi trovate qui

Benvenuti e buona navigazione!

 

A presto!

5 idee efficaci per genitori digitali

 

Autore dell'articolo: redazione

redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *