Chi sono

Perché Educare Digitale

 

Il motto di questo blog è: non cambiano i modi di educare, cambiano le sfide.

L’idea di questo blog nasce dalla mia esperienza professionale e dalla mia passione sull’uso e sull’impatto delle nuove tecnologie nella vita quotidiana di ciascuno in particolare i minori e le loro famiglie.

Nella mia esperienza professionale osservo da tempo il bisogno dei genitori di trovare risposte alle nuove sfide che i dispositivi digitali, la rete, i social portano con sé.

Da qui l’idea di aprire uno spazio in cui parlare di questi argomenti e al tempo stesso proporre strumenti pratici ed efficaci per sostenere i genitori nel loro compito educativo.

L’educazione digitale non ha una storia molto lunga e tutti abbiamo bisogno di capirci qualcosa in più ecco perché questo blog vuole essere uno spazio di confronto attivo.

Se qualcuno vuole raccogliere con me questa sfida può scrivermi in fondo a questa pagina.

 


Daniele Catozzella

Sono un educatore e un’assistente sociale specialista.

Sono un professionista appassionato che da anni opera nel sociale cercando di non tirare giù le armi, vinto, ma di accettare le sfide educative con le quali vengo a contatto provando a sostenere minori, famiglie e adulti lungo il loro percorso di vita per il tempo che occorre per continuare da soli.

Sono un papà alla ricerca di strategie per l’educazione digitale come tutti.

Sono un giocatore di Minecraft e di ogni tipo di gioco da tavolo che non preveda l’uso di troppe carte.

Sono un uomo di questo tempo: curioso, alla ricerca di proposte positive e precario.

Buona navigazione!


Il logo

Il logo di Educare Digitale rappresenta due mongolfiere stilizzate che entrano ed escono da un personal computer ed è stato realizzato da Roberto Marsella (che trovate qui) mio amico e grande professionista.

Roberto mi ha aiutato a realizzare graficamente l’idea che avevo in mente per il logo: una mongolfiera che rappresenta la fantasia libera e sempre in volo dei bambini e dei ragazzi che entra nel mondo digitale affrontando nuovi venti e nuove idee.

Grazie!


 La tecnica

Generalmente il responsabile tecnico di un blog è relegato in un rigo nella parte sottostante della Home.

In questo caso non è possibile farlo perché Francesco Tarantino mio amico e professionista è colui che si occupa della parte tecnica di questo blog ma anche e soprattutto un profondo sostenitore e ispiratore da tempo del progetto Educare Digitale.

Grazie!


Vuoi propormi un’idea e contribuire al progetto?

Invia la tua idea compilando il form qui sotto!